Smishing significato: che cos’è lo smishing?

Che cos’è lo smishing? Lo smishing è una tipologia di truffa online in cui gli hacker inviano messaggi di testo ai destinatari per ingannarli e invogliarli ad aprire link maligni o fornire informazioni importanti.

Che cos’è lo smighing? e come funziona?

La parola “smishing” è una combinazione tra “SMS” e “phishing” (forma di truffa attuata tramite invio di e-mail per catturare dati importanti).

Lo smishing è una delle tecniche di phishing più diffuse oggi, gli hacker infatti possono inviare messaggi di testo direttamente ai cellulari dei destinatari, aumentando così le possibilità di successo.

Spedizioni e banche tra i maggiori sms fake

Uno dei maggiori esempi sono SMS che invitano l’utente a inserire i propri dati per lo sblocco di una consegna da parte dello spedizioniere. Tutti oggi facciamo acquisti online, i più incauti compilano il form fasullo per paura che “la merce non venga consegnata”. L’aumento di segnalazioni di tutte le maggiori banche italiane a non lasciare i propri dati a siti che inviano comunicazioni via sms è sensibilmente aumentato.

La tua azienda è esposta allo smisghing?

Fai il nostro test di valutazione gratuito e ricevi il responso via email.

Smighing: cosa ottengono gli hacker?

Gli hacker possono utilizzare lo smishing per ottenere informazioni personali come username, password, numeri di carte di credito, ecc. possono anche inviare messaggi di testo che contengono link a siti web falsi o maligni.

Quando un utente clicca su questi link, i dati personali possono essere rubati e utilizzati per scopi maligni.

Smishing che cos’è e quali sono i rischi per le aziende?

Le aziende possono essere particolarmente vulnerabili allo smishing, è sempre più frequente che il personale riceva messaggi di testo da hacker che sembrano provenire da una fonte attendibile.

Questo può portare a una violazione dei dati con conseguenze gravi per un’azienda, non solo dal punto di vista finanziario, ma anche dal punto di vista della reputazione.

Ridurre i rischi di smishing in azienda

Per ridurre il rischio di smishing, le aziende devono implementare una serie di misure di sicurezza.
In primo luogo, è necessaria una formazione adeguata per il personale per comprendere come riconoscere i messaggi di testo sospetti.

Inoltre, le aziende devono assicurarsi che i dati importanti siano protetti con password sicure e che siano utilizzati sistemi di autenticazione a più fattori.

Diverse aziende oggi sono sotto attacco, dotarsi di una infrastruttura sicura mitiga i rischi e le conseguenze di un attacco, rendendo meno vulnerabile sia la rete aziendale che tutti i dispositivi connessi.

Le aziende dovrebbero monitorare costantemente le attività di rete (attraverso il monitoraggio proattivo) per individuare comportamenti sospetti e prendere misure immediate per mitigare il rischio.

Poiché lo smishing è una tecnica di truffa in continua evoluzione, anche le contromisure sono in costante aggiornamento.

Dornick contiene il nostro avanzato pacchetto di sicurezza che impedisce a priori la connessione a siti non sicuri da parte di tutti i dispositivi connessi alla rete aziendale.

Lo smishing è una delle più comuni forme di truffa online.
Per ridurre il rischio di smishing, le aziende devono utilizzare una serie di misure di sicurezza, come la formazione del personale, la protezione dei dati importanti e il monitoraggio delle attività di rete.

Se tutte le misure di sicurezza vengono prese, le aziende possono ridurre il rischio di diventare vittime di truffe online.

Vuoi sapere quanto sono a rischio i tuoi dati?

Compila il nostro test di efficienza digitale per ricevere il nostro audit gratuito.