I dati come strumento decisionale

Oppure, come dicono i cervelloni: big data.

Il problema

Parliamo di piccole e medie imprese. Ne gestisci una?

Se ti chiedessimo cosa c’è nel tuo business plan per il prossimo anno, cosa ci risponderesti?

Statisticamente parlando, è altamente probabile che ci diresti che non hai un piano aziendale e che non ne hai mai fatto uno.

Non solo. Ci diresti anche che non ne hai bisogno, perché fai questo mestiere da tanti anni e il tuo mercato lo conosci bene e puoi benissimo guidare la tua azienda prendendo decisioni a intuito, sul momento.

Allora perché delle start-up (altro parolone, vero?) appena nate ti rubano clienti e ti superano?

Perché probabilmente azzeccano le scelte giuste. E lo fanno grazie ai dati che hanno a disposizione. Dati che non hanno ottenuto loro in prima persona, ma che possono comunque analizzare tramite programmi dedicati.

Attraverso statistiche e dati raccolti in maniera scientifica, anche le tue decisioni sulla conduzione dell’azienda saranno altrettanto scientifiche.

La soluzione

Tra gli strumenti di Dornick ce n’è uno dedicato alla catalogazione e alla consultazione dei dati.

I dati possono essere integrati con i tuoi, così da contribuire con la tua esperienza e possono essere incrociati tra loro per dare informazioni utili.

Non serve essere grandi esperti dei massimi sistemi e comunque possiamo spiegarti noi come usare lo strumento a tuo vantaggio.

La tua conoscenza del settore ha comunque un ruolo rilevante e i calcoli di una macchina non sostituiranno mai la tua mente, ma un supporto nelle decisioni è sicuramente molto utile, anzi, è ciò che ti posiziona davanti agli altri.

Vuoi saperne di più?

Contattaci subito e saremo felici di spiegarti cosa Dornick può fare per te.

OPPURE

Calcola l’efficienza della tua azienda con il nostro Test dell’Efficienza Aziendale gratuito.