Digital transformation per aziende: perché ci teniamo così tanto?

Innanzitutto, chiariamo una cosa: la digital transformation per aziende non è l’ultima moda. Non è una cosa che poi cesserà di esistere nel momento in cui non se ne parlerà. È un bisogno, è un processo lungo e articolato e in Italia è forse più lento che in altri paesi europei simili al nostro.

Soprattutto, non ci siamo inventati nulla. La digital transformation esiste già da qualche anno, ma se prima era un vanto per poche aziende che potevano definirsi all’avanguardia, adesso essa è diventata una necessità.

La pandemia ha chiaramente accelerato questo processo, ma in realtà si tratta di un cambiamento che era già nell’aria da molto tempo. Negli ultimi venti anni, infatti, la società ha visto cambiamenti significativi e veloci a mano a mano che l’innovazione tecnologica andava avanti.

Questi cambiamenti hanno condizionato ogni aspetto delle nostre vite, da come passiamo le giornate a come conduciamo un’impresa.

Oggi, condurre un’impresa allo stesso modo in cui lo si faceva venti anni fa è impossibile, oltre che pericoloso per la sopravvivenza della stessa.

È per questo che insistiamo così tanto su questo concetto che a molti potrà sembrare astratto, di quelle cose che senti in TV e leggi sui giornali, ma poi nessuno capisce veramente cosa significhino.

Proviamo a spiegarlo noi. Se vuoi capirci qualcosa una volta per tutte, continua a leggere.

In cosa consiste la digital transformation per aziende

La digital transformation è il processo attraverso il quale un’azienda fa un crescente affidamento alla tecnologia per la conduzione del suo business.

Sappiamo bene che di fronte a questa frase molti imprenditori potrebbero storcere il naso e pensare che la tecnologia non porta nessun vantaggio, ma solo complicazioni e problemi.

Questo lo si pensa perché fino a quache tempo fa, nonostante la digital transformation per aziende fosse già un trend importante, si faceva molto poco per incentivare le imprese ad adottare le nuove tecnologie, col risultato che anche in quanto a formazione le risorse allocate sono state scarse e la poca conoscenza del mezzo causa un’enorme diffidenza verso lo stesso.

Per lo stesso motivo, spesso le imprese accettano un modello di digital transformation che non è esattamente compatibile con il loro modello di business, il che fa sembrare il cambiamento meno utile di di quanto non sia in realtà, contribuendo a lasciare una cattiva opinione del fenomeno.

Tuttavia, se la digital transformation fosse una cosa così negativa, non starebbe a cuore alle istituzioni, non starebbe a cuore alle imprese e non starebbe a cuore ai consumatori. Cerchiamo di capirne il perché.

Perché interessa alle istituzioni?

I governi che si sono succeduti negli ultimi anni hanno attraversato tutto lo spettro politico italiano, da destra a sinistra, ma tutti hanno avuto un interesse in comune: la digital transformation per aziende.

E non solo le istituzioni nazionali, ma anche quelle europee si sono interessate alla trasformazione digitale, concedendo finanziamenti e agevolazioni ai paesi UE affinché questi potessero attuare delle riforme atte a migliorare il proprio grado di digitalizzazione.

In Italia questo processo è più importante che mai, perché la maggior parte delle imprese hanno una dimensione molto ridotta, il che significa che per la loro natura e ovvi limiti di budget, la digital transformation è più lenta.

Il programma Impresa 4.0 serve proprio a questo: accelerare e favorire l’adozione di nuove tecnologie da parte delle aziende attraverso incentivi, bonus e agevolazioni.

Digitalizzare le imprese significa renderle più veloci, più produttive e più redditizie. In una sola parola: più competitive.

Grazie alla tecnologia, la rete commerciale di qualsiasi impresa, anche la piccola attività commerciale di quartiere, si espande esponenzialmente, e chi è pronto può anche puntare ai mercati esteri.

Sì, esiste anche un bando per l’internazionalizzazione delle PMI. Ti interessa? Possiamo parlarne.

Da imprese più competitive e in grado di raggiungere più clienti, gli imprenditori traggono maggiori profitti, lo Stato un maggiore gettito fiscale e un incremento del PIL.

Perché interessa alle imprese?

In parole semplici, la digital transformation semplifica la vita e consente di tenere il passo della concorrenza.

Utilizzare programmi di elaborazione dati aiuta in fase decisionale a pianificare le prossime mosse commerciali. A loro volta, tali dati derivano da attività quali fatturazione elettronica, canali di vendita digitali (es.: e-commerce), dispositivi connessi alla rete aziendale (es.: IoT) o big data.

Pianificare il business, ce lo sentiamo dire spesso, potrebbe sembrare senza senso per le PMI. In particolare, ci viene detto che:

  • Per un volume d’affari così piccolo cosa vuoi pianificare?
  • Faccio questo mestiere da decenni, posso andare a braccio.
  • Nessuno può prevedere niente, si va a intuito.

Questo prima che la concorrenza più giovane inizi a incrementare le proprie vendite a scapito delle imprese più anziane.

Inoltre, con la pandemia molte aziende hanno scoperto che lavorare in smart working è più economico a parità di efficienza, facendo emergere la necessità di potenziare le proprie capacità in tal senso.

Ultimo, ma non ultimo, possiamo includere nel calderone il marketing digitale: se le persone comunicano attraverso i social e recensiscono le attività commerciali, allora bisogna presidiare questi importanti canali di comunicazione e ottenere buone recensioni.

L’approccio giusto

Grazie a programmi di finanza agevolata e bandi dedicati alla digitalizzazione, il tabù della tecnologia sta rapidamente cedendo il passo al bisogno di maggior produttività e velocità. Soluzioni modulari e scalabili come Dornick rendono la digital transformation per aziende un processo abbordabile, comprensibile e auspicabile.

Noi crediamo che questo approccio sia quello migliore: individuare gli strumenti che servono realmente a un’azienda e crescere accanto ad essa, adottando pian piano soluzioni diverse in funzione del crescente volume di affari.