Come ottenere recensioni positive su TripAdvisor

Se hai una struttura ricettiva, dovresti sapere che ottenere recensioni positive su TripAdvisor è fondamentale per acquisire nuovi clienti. Oggi, la stragrande maggioranza dei clienti arriva proprio tramite il web. In pochi clic un turista può confrontare più strutture nella stessa zona e scegliere quella col miglior rapporto qualità/prezzo.

Il problema principale è che purtroppo non basta avere una struttura di qualità e un buon prezzo: questi fattori, oltre che essere reali, devono anche essere percepiti.

Le recensioni sono un ottimo modo per stimolare tale percezione e trasmetterla ad altri potenziali clienti in maniera del tutto automatica, poiché spesso sono gestite da piattaforme terze. TripAdvisor è una di queste e se ancora non lo hai fatto, dovresti iscrivere la tua struttura.

TripAdvisor è un sito di viaggi a tutto tondo e oltre a recensioni di strutture ricettive gli utenti trovano e recensiscono anche musei, ristoranti, parchi, luoghi di interesse, servizi. È chiaro, quindi, che è uno strumento centrale nell’esperienza di ogni viaggiatore.

In ottica di trasformazione digitale, anche strumenti come questo sono fondamentali per la corretta conduzione e crescita dell’attività.

Fatta questa premessa, ti diamo qualche consiglio su come ottenere recensioni positive su TripAdvisor.

Digitalizza la struttura

Fatti aiutare dalla tecnologia, rendi i processi più semplici e aggiorna la tua struttura offrendo servizi nuovi e rendendo quelli vecchi al passo coi tempi.

Non si parla del semplice wi-fi gratuito in struttura, ma di tanti piccoli dettagli che i viaggiatori notano e apprezzano. Sono proprio questi piccoli dettagli che fanno la differenza tra una recensione positiva e una non recensione.

L’investimento può rappresentare un ostacolo per le piccole e medie imprese, ma esistono tanti bandi e finanziamenti per strutture ricettive finalizzati ad agevolare la trasformazione digitale.

Con questi finanziamenti in genere è possibile acquistare soluzioni hardware e software per migliorare la produttività e l’efficienza della struttura e includono la formazione dello staff all’utilizzo dei nuovi strumenti, il che significa che non si tratta di soluzioni solo in teoria che poi faticheresti ad applicare nel lavoro quotidiano, perché puoi impararle a conoscere e acquisire competenze senza necessariamente fare un investimento cospicuo.

Migliora il sistema di prenotazioni

La maggior parte delle prenotazioni arriva da internet. Se qualcosa non funziona incide direttamente sul fatturato e sulle recensioni.

Se le prenotazioni non sono gestite bene, infatti, è più che plausibile il rischio di trovarsi a gestire situazioni di overbooking o di non poter dare a un cliente il tipo di camera promessa durante la prenotazione.

Sono tutte situazioni che possono pregiudicare l’esperienza dell’ospite e quindi indurre a lasciare una recensione negativa.

Al contrario, un’esperienza di prenotazione semplice, veloce, gestita in modo impeccabile e senza errori può essere il dettaglio in più che ti garantirà una recensione positiva.

Con un sistema di gestione delle prenotazioni puoi centralizzare tutte quelle provenienti da varie fonti di traffico online e aggiungere quelle che ricevi manualmente, così da avere un calendario delle disponibilità sempre aggiornato ed evitare malcontenti pericolosi.

Integra l’IoT

L’IoT, Internet of Things, come lo chiamano quelli bravi, permette di integrare internet in ogni oggetto. In un mondo sempre più connesso, offrire un’esperienza ai clienti in cui è possibile controllare fisicamente oggetti e luoghi anche solo con un’app su uno smartphone è un indiscutibile segnale di innovazione e unicità. Anche questo aiuta a ottenere recensioni positive su TripAdvisor.

Chiaramente si tratta di un tipo di attività che richiede un certo investimento, ma come dicevamo poc’anzi, le opportunità di finanziamento, anche a fondo perduto, esistono e possono essere sfruttate per ogni esigenza di digitalizzazione aziendale.

Se hai qualche dubbio su cosa sia e come funzioni l’IoT, abbiamo trovato un video che lo spiega:

Usa le email per invitare a lasciare una recensione

Ci sono vari modi in cui puoi ottenere l’indirizzo email dei tuoi ospiti in maniera conforme alla GDPR: attraverso la registrazione alla rete wi-fi, attraverso richiesta esplicita al momento del check-in o anche al momento della prenotazione.

Ottenendo la mail, puoi programmare l’invio di email automatiche che invitino gli ospiti a lasciare una recensione.

Se il soggiorno è andato bene e si è svolto nel migliore dei modi, inviare una mail subito dopo il check-out è uno dei modi migliori per ottenere recensioni positive su TripAdvisor, così da ottenere un parere a caldo e quindi più accurato.