Che cos’è un Data Breach?

Che cos’è un data breach e quali precauzioni prendere per la sicurezza dei dati aziendali?

Data Breach in cosa consiste ?

Che cos’è il data breach?  Il data breach è tra le minacce più pericolose oggi per tutte le tipologie di aziende, si verifica quando informazioni sensibili, come dati personali, finanziari o di altro tipo, vengono compromesse a causa di un attacco informatico o di un’altra forma di accesso non autorizzato.

Il data breach viene spesso associato ad una minaccia “da remoto” un evento di tipo informatico ad esempio, che ha come scopo il furto di dati aziendali.

Quando il data breach avviene all’interno dell’azienda?

Che cos’è il data breach della copia non autorizzata dei dati? La copia non autorizzata di dati può avvenire invece anche all’interno della stessa azienda.

Il data breach infatti si verifica anche nel caso in cui il personale faccia una copia di dati aziendali da un computer ad un dispositivo di memoria personale (anche una semplice chiavetta USB o un account in cloud).

Data Breach come quantificare il danno

Se pensiamo a quanti dati sono contenuti in ogni computer aziendale possiamo facilmente intuire il valore del danno causato da una loro copia non autorizzata; carteggi di email, database di indirizzi per le newsletter, database delle informazioni dei clienti, file progetto, file della contabilità, PEC, sono tutti elementi estremamente preziosi per ogni azienda.

Questo può accadere a qualsiasi tipo di organizzazione, dalle grandi aziende alle piccole imprese e alle organizzazioni no-profit.

Data Breach: a cosa servono le informazioni rubate?

Le conseguenze di un data breach possono essere disastrose, le informazioni compromesse possono essere utilizzate per il furto di identità, il phishing, la truffa finanziaria e altri reati informatici Inoltre, le organizzazioni che subiscono un data breach possono subire gravi danni reputazionali e legali.

Data Breach e sicurezza informatica

La sicurezza informatica è oggi a tutti gli effetti un asset fondamentale per tutte le tipologie di aziende, dalle micro imprese alle multinazionali, per difendersi da un data breach, è importante adottare una serie di misure preventive.

Al netto di soluzioni fai da te come gli antivirus a buon mercato e firewall base, dotarsi di un MSP (Managed Service Provider) come Dornick.
Questa soluzione all in one consente di avere con un unico canone mensile la gestione di una intera infrastruttura informatica aziendale come:

  • gestione della sicurezza proattiva (sicurezza informatica, backup, gestione accessi a file e cartelle a seconda del ruolo aziendale)
  • controllo degli hardware aziendali
  • gestione delle licenze software
  • help desk da remoto
  • compliance aziendale al GDPR
  • piano disaster recovery

La prevenzione è la chiave per difendersi da un data breach.

Mantenere software e strumenti di sicurezza aggiornati, utilizzare password complesse, educare i dipendenti sulla sicurezza informatica e avere un piano di sicurezza in caso di violazione della sicurezza possono aiutare a ridurre il rischio di data breach.

Scopri il livello di digitalizzazione della tua azienda con il nostro test

Dornick Transizione digitale
Dornick Transizione digitale